Aakash Nihalani

Aakash Nihalani. Proiezioni interattive di colore e geometria

Aakash Nihalani è un artista che vive a New York e che negli ultimi 10 anni si è guadagnato un posto di rilievo tra gli artisti emergenti contemporanei più promettenti.

La sua carriera nasce sotto la stella della street art e i suoi lavori più noti si collocano infatti nelle realtà urbane dalle quali emergono per vividezza cromatica. Le sue opere più conosciute sono dei murales realizzati con nastro adesivo fluorescente dalle forme geometriche che costruiscono particolari effetti ottici.

I lavori di Aakash Nihalani, sia quelli più propriamente di street che quelli realizzati per le gallerie, aprono a dimensioni inaspettate e prospettive non immediatamente registrabili dall’occhio umano, puntano al coinvolgimento dello spettatore che assume un ruolo attivo.

Aakash Nihalani, Patturn II, Projection (2015)
Aakash Nihalani, Patturn II, Projection (2015)

Gli spazi urbani perdono la loro familiarità visiva data dalla routine e i passanti, trasformati in partecipanti attivi, hanno l’occasione di vivere una divertente esperienza artistica anche al di fuori dello spazio controllato di una sala espositiva.

Questa capacità di Aakash Nihalani di sovvertire i tradizionali confini spaziali si ritrova appieno in uno dei suoi ultimi progetti, Projections.

Queste opere sono destinate a spazi chiusi e al posto di avvalersi di nastro adesivo si distanziano dalla precedente produzione per essere delle installazioni interattive.

Aakash Nihalani, Trail, Projection (2015)
Aakash Nihalani, Trail, Projection (2015)

Il livello di partecipazione dello spettatore è notevolmente potenziato e gli ordini spaziali convenzionali vengono totalmente alterati dalla proiezione di forme geometriche semplici dai colori accesi che si muovono al muoversi dello spettatore.

Un sensore di movimento e un software motion che seguono i movimenti della mano permettono infatti allo spettatore di interagire e modellare la geometria dell’opera di Aakash Nihalani.

L’opera si plasma al di là del volere dell’artista che semplicemente fornisce una griglia entro cui chi normalmente è chiamato solo a guardare si deve inserire e muovere.

Da un punto di vista sensoriale si entra in una dimensione astratta in cui si ha un controllo totale e un potere di manipolazione lontano dalle potenzialità del reale. Lo scopo di Aakash Nihalani è infatti quello di dare un momento di divertente libertà alle persone al di fuori della routine.

Aakash Nihalani, Patturn, Projection (2015)
Aakash Nihalani, Patturn, Projection (2015)

 

Crediti fotografici: aakashnihalani.com, gjproject.com