Athos Faccincani, Vaso con girasoli a Positano

Athos Faccincani, il pittore dei paesaggi mediterranei

Il 20 aprile è stata inaugurata alla Galleria Deodato Arte di Milano un’esposizione dedicata al pittore Athos Faccincani che resterà in mostra fino al 27 maggio.

In questa occasione l’artista presenta una serie di opere inedite dedicate alla città di Milano e ai suoi giardini segreti.

Athos Faccincani, Luce forte e fichi d'India a Positano
Athos Faccincani, Luce forte e fichi d’India a Positano

L’estetica di questo artista si basa sulla bellezza semplice di luci e colori saturi che tanto contraddistinguono le coste mediterranee e il nostro bel paese. Athos Faccincani è uno dei pochi artisti figurativi contemporanei e il suo lavoro si accosta ai dipinti ottocenteschi impressionisti declinati in chiave italiana.

Tipico dei quadri di questo pittore è l’abbondanza di fiori e una visione disincantata della lussureggiante bellezza mediterranea, i suoi soggetti preferiti sono infatti Portofino, Positano, Capri e Santorini.

Athos Faccincani
Athos Faccincani

Ovviamente opere di questo tipo in una contemporaneità che ha preso tutt’altra strada non sono esenti da critiche, ma l’artista vi risponde così:

“quando avete davanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allora sappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arte ornamentale che voglio rappresentare: è l’amore, ed i fiori, casualmente e per volere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E a chi dice che i miei rossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppo azzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: non son io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli così azzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?”

Athos Faccincani, Dalla collina
Athos Faccincani, Dalla collina

Milano, nei luoghi comuni città grigia e nebbiosa, viene illuminata dalla pennellata di questo artista che la popola di colori brillanti e fiori che fanno riscoprire quegli spazi meno conosciuti della città che si nascondono magari dietro ai cancelli di residenze private e che sono aperte allo sguardo di cittadini e turisti solo in poche occasioni all’anno.

 

Crediti fotografici: gallerialivorno.it, bat.ilquotidianoitaliano.com, h24notizie.com, graficadarte.com