Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 -marzo 2017)

Luce e poesia nelle opere di Bruce Munro

Bruce Munro è un artista britannico conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni di luce su larga scala immersive e coinvolgenti.

L’interesse di questo artista per la luce è nato nel periodo successivo agli studi universitari trascorso in Australia a contatto con i suoi paesaggi infiniti, ma si è concretizzato solo al ritorno in patria. Nel 2004 ha ottenuto definitivo successo presentando la sua opera più nota, Field of Light, nella mostra Brilliant! tenutasi al Victoria & Albert Museum a Londra.

Bruce Munro, FIeld of Light, Holburne Museum, Bath
Bruce Munro, FIeld of Light, Holburne Museum, Bath

Per oltre 30 anni Bruce Munro ha minuziosamente annotato in un diario tutte le sue idee su come creare esperienze umane condivise e oggi il suo Field of Light ha fatto molta strada partendo dalle pagine dei suoi appunti, arrivando a un importante museo londinese e quindi in tutto il mondo.

Il 2016 ha visto la sua definitiva consacrazione con un’installazione ambientale unica che ha illuminato l’Ayers Rock australiana. Si tratta di un massiccio roccioso dalla colorazione rossa intensa che sorge nell’outback australiano dominandolo, viene chiamato Uluru dalla popolazione aborigena per cui ha anche un profondo significato sacro.

Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 - marzo 2017)
Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 – marzo 2017)

Il Field of Light di Bruce Munro si accosta in modo incredibile alla magia che questo popolo scorge nel proprio territorio. L’installazione, concepita nel 1992 proprio per questo luogo, si presentava come una distesa di 50mila steli sormontati da sfere di vetro alimentate ad energia solare che si accendevano al calare della notte.

“È un’idea che ho coltivato per molto tempo. Ho visto nella mia mente un paesaggio di steli illuminati che, come il seme dormiente in un deserto secco, attende serenamente che scenda il buio, sotto una coperta sfolgorante di stelle, per fiorire con i dolci ritmi della luce.”

Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 - marzo 2017), photo by Mark Pickthall
Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 – marzo 2017), photo by Mark Pickthall

I visitatori poteva raggiungere questo luogo suggestivo grazie a dei sentieri nel deserto appositamente creati per l’occasione.

L’opera di Bruce Munro si distingue inoltre per l’uso sapiente della luce in una dimensione che coniuga tecnologia e sostenibilità in un’atmosfera poetica.

Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 - marzo 2017)
Bruce Munro, Field of Light, Uluru (aprile 2016 – marzo 2017)
Crediti fotografici: coggles.com, artfund.org, i.ytimg.com, http://inhabitat.com