Raw Beauty, Georgie Lips, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)

Raw Beauty di Bradley Theodore e Antoine Verglas

Bradley Theodore è uno street artist americano frutto di una mescolanza di culture e influssi artistici, mago della comunicazione e nel crearsi un pubblico.

Le sue origini sono haitiane e portoricane, i suoi soggetti ricordano Warhol, la sua pennellata Basquiat e il suo stile Keith Haring. I colori riflettono le ascendenze tropicali, sono accesi e allegri.

Bradley Theodore, sullo sfondo i ritratti di Anna Wintour e Karl Lagerfeld
Bradley Theodore, sullo sfondo i ritratti di Anna Wintour e Karl Lagerfeld

Bradley Theodore ha trovato la fama con una serie di opere dedicate al mondo della moda e in particolare alle sue due figure più emblematiche: la gelida Anna Wintour direttrice di Vogue dal 1988 e lo stilista Karl Lagerfeld.

Lo stile di questo artista trova la sua efficacia nella costanza espressiva fatta di linee veloci e di colore spesso e corposo che ricorda le esperienze espressioniste. Anche i colori nella loro brillantezza e nei loro accostamenti ricordano questo momento della storia dell’arte, nemmeno la trasformazione dei volti in teschi riesce a privare queste cromie della loro spensieratezza.

Raw Beauty, Angel, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)
Raw Beauty, Angel, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)

Nel 2015 ha intrapreso l’interessante progetto Raw Beauty assieme ad un fotografo proveniente proprio dal mondo del fashion, Antoine Verglas.

Bradley Theodore ha infatti dipinto il corpo di alcune modelle come se fossero le sue tele e le ha poi fatte fotografare da Verglas mentre si muovevano dando vita alle linee di colore sul loro corpo.

Lo street artist ha proceduto nella realizzazione della componente pittorica proprio come se dovesse confrontarsi con delle tele, ha iniziato infatti abbinando ad ogni corpo un colore che ha poi steso uniformemente come una sorta di imprimitura e ha poi proceduto con linee in altre cromie in modo da accentuare le forme del corpo e le sue sinuosità.

Raw Beauty, Natalia, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)
Raw Beauty, Natalia, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)

La carriera di Verglas, fotografo di moda parigino, è costellata di grandi nomi. Ha lavorato per le grandi riviste patinate come Vogue, ELLE e GQ e ha immortalato nei suoi scatti supermodelle leggendarie come Claudia Schiffer e Naomi Campbell.

La modella Hana Nitsche ha dichiarato a proposito di questo progetto:

“È stata un’esperienza straordinaria poter proiettare l’arte di Bradley con il mio corpo in una varietà di posizioni emotive per la fotografia di Antoine”.

E in effetti questa serie di opere è più che una collaborazione tra Bradley Theodore e Antoine Verglas. È una conversazione tra artisti, muse e materiali.

Raw Beauty, Georgie Back, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)
Raw Beauty, Georgie Back, Bradley Theodore e Antoine Verglas (2015)
Crediti fotografici: artsy.net, annehuntergalleries.com