Alessandro Ciffo, Iperbolica Mondrian

It’s “time to color” al Fuorisalone milanese

Iniziano oggi gli eventi del Fuorisalone che conquisteranno Milano fino all’9 aprile, giorno di chiusura del Salone Internazionale del Mobile.

Nel Fuorisalone trovano spazio arredamento e design, ma anche numerosi settori affini in cui spiccano giovani personalità del campo dalla grande creatività.

Superstudio più in Zona Tortona, fulcro del design milanese, ha scelto come tema dell’anno il colore e organizza un’esposizione interamente dedicata a giovani designer che lavorano con materiali della contemporaneità e ovviamente con tanto colore!

Alessandro Ciffo, Iperbolica
Alessandro Ciffo, Iperbolica

Nel contesto di Time to color particolare rilievo ha la mostra Hand+Art+Design, un’occasione per vedere come arte e design possano trovare un proficuo punto di incontro e come dalla loro unione possano nascere oggetti unici e di alto livello.

Centrale la personalità di Alessandro Ciffo, designer indipendente che utilizza come unico medium il silicone con cui riesce a dar vita ad una grandissima gamma di oggetti. Celebre la sua Iperbolica, una poltrona interamente in silicone gonfiata ad aria e quindi riempita di morbida schiuma poliuretanica.

Alessandro Ciffo, Murano 5.0
Alessandro Ciffo, Murano 5.0

Fondamentale infatti per Alessandro è la genesi della forma del progetto:

“è stato il materiale a portarmi verso quella forma. Non l’ho progettata a priori, è stata la risposta alle caratteristiche intrinseche del materiale. Gonfiando questa forma fatta in silicone, ottengo movimenti e forme che disegnano la poltrona.”

Interessante inoltre la scelta di dare alle sedute delle cromie forti, ma ispirate ad artisti dell’ultimo secolo come Mondrian, De Kooning, Monet e Basquiat. Personalità che con il loro apporto hanno contribuito a cambiare ed ispirare lo scenario dell’arte e, perché no, anche del design contemporaneo.

Daniela Gerini, Cracking Colors e Future Flower Lamps
Daniela Gerini, Cracking Colors e Future Flower Lamps

In questa occasione espone inoltre una serie di vasi ispirati al vetro di Murano in cui mette in evidenza i livelli di trasparenza e delicatezza a cui può giungere il silicone.

Hand+Art+Design vede come protagoniste anche due donne: Letizia Marino con le sue realizzazione in resina e acrilico caratterizzate da una gioiosa esuberanza cromatica e Daniela Gerini che invece spazia dalla creazione di abiti alla realizzazione di lampade.

Daniela Gerini, Tele à Porter, Grafic Red
Daniela Gerini, Tele à Porter, Grafic Red

Il tema del colore rimane il filo rosso e questo si evince dalle appassionate parole di Daniela Gerini:

“il colore per me è una passione, è un’espressione vitale, è energia, magia… è gioia! È una filosofia irrinunciabile.”

Letizia Marino, dettaglio
Letizia Marino, dettaglio
Crediti fotografici: superdesignshow.com, archiscene.net, danielagerini.it